Cos’è la sociologia

Nelle fasi di studio alcuni argomenti colpiscono maggiormente l’attenzione. Nel proseguire la mia preparazione per gli esami di sociologia generale, ho deciso di pubblicare una porzione di quanto studiato. Ciò che riporto a seguire, quindi, non rappresenta un post a carattere scientifico redatto da un professionista.

La sociologia nasce contemporaneamente ad altre scienze sociali come conseguenza dell’affermarsi della modernità derivante dai fenomeni che hanno cambiato il mondo (rivoluzione industriale, rivoluzione francese, rivoluzione scientifica).
Insieme alla sociologia emergono nuove scienze come la statistica, l’economia, la demografica e la scienza politica.
La sociologia, che come abbiamo visto in precedenza nasce a seguito della modernità, si occupa delle forme, dei processi e dei mutamenti attraverso i quali si realizza la vita comunitaria degli uomini.
Facendo riferimento a Giddens, possiamo definire che la sociologia è “lo studio della vita sociale umana, dei gruppi e della società ed ha come oggetto il nostro stesso comportamento di essere sociali“.
L’ambito della sociologia è estremamente vasto: dall’analisi accidentale degli individui per strada fino all’esame dei processi sociali globali.
In base a quanto detto possiamo dire che “La sociologia ricerca le uniformità e le strutture del comportamento sociali e dei modi (modalità) con cui gli individui interagiscono tra di loro“.
La sociologia si avvale del supporto delle altre scienze sociali come la demografica, l’economia, la statistica e la scienza politica, ma anche del supporto della psicologia e dell’antropologia.
Il sociologo, inoltre, deve mantenere stretto il rapporto con la storia, perché il contesto storico può determinare, influenzare e cambiare l’atteggiamento dell’individuo rispetto alla società.
Il riferimento storico, quindi, fa da quadro al rapporto tra l’individuo e la società.

Annunci

Pubblicato il novembre 7, 2013, in sociologia con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: