Alexandria: un repertorio di risorse e contenuti didattici aperti prodotti dai docenti

In tutto il mondo si sta diffondendo sempre più l’uso delle OER, Open Educational Resources, come forma di contenuto didattico aperto, flessibile e a bassi costi, quando non gratuito.
In Italia molti insegnanti stanno abbandonando la tradizionale pratica dell’adozione di libri di testo, ora anche incoraggiati dalla nuova normativa ministeriale, rivolgendosi al web per la selezione di contenuti didattici digitali in formati e licenze aperte “Creative Commons” da proporre ai propri alunni secondo logiche di costruzione di percorsi non vincolati, chiusi e standardizzati come nel caso del manuale a stampa.
Alexandria è un servizio web che intende essere uno strumento per questa nuova modalità di costruzione dell’esperienza didattica: è infatti un repertorio di risorse didattiche aperte (OER), auto-prodotte dai docenti, rigorosamente classificate per un loro agevole reperimento e montaggio in sequenze sempre originali, con la ricchezza multimediale tipica dei contenuti digitali.
In Alexandria sono disponibili testi, dispense, ebook, video, podcast, presentazioni, animazioni, programmazioni, mappe e ogni altro tipo di materiale, pronto per il download e l’uso didattico.

Annunci

Pubblicato il dicembre 6, 2014, in didattica, video, web con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: