Un piacevole articolo su Leni Riefenstahl

Nel n°311 de “Il Fotografo” è presente un piacevole articolo di Marina Spada su Leni Riefenstahl, una donna che divise la propria vita tra le arti.
Trattando, in passato, la storia dell’Educazione Fisica e dello Sport, nel 2013 ho parlato ai miei alunni della regista tedesca che ha documentato i Giochi olimpici di Berlino 1936 (Olympia), inserendo nel blog didattico dei video presenti in rete (ma adesso rimossi) sul primo documentario mai girato su un’Olimpiade, è diviso in due parti: Olympia – Festa di popoli e Olympia – Festa di bellezza.
Nel documentario furono utilizzate molte tecniche cinematografiche innovative per l’epoca che successivamente sarebbero diventate standard del cinema. La tecnica utilizzata è unanimemente ammirata dai critici, anche se sul film sono sorte ovvie controversie per quanto riguarda il contenuto politico.
Nell’articolo della Spada, assolutamente da non perdere, si toccano le “cinque vite” della Riefenstahl che nei 101 anni della sua vita (nata in Germania nel 1902, muore nel 2003) ha saputo praticare attivamente lo sport e si è dedicata oltre che al ballo ed al cinema anche alla fotografia, guadagnando la copertina del “Time” nel 1998.
Da fotografa la Riefenstahl ha realizzato vari ritratti a Mick Jagger e nel 1974 lui e sua moglie Bianca hanno espresso il desiderio che fosse lei a ritrarli per il Sunday Times Magazine. In questa nuova “veste” è riuscita a pubblicare quattro libri che hanno riscosso un grandissimo successo attirando nuovamente l’attenzione su di lei.

Pubblicato il febbraio 17, 2019 su giornali. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: