Cercare il bello nella vita

Da sempre mi sono soffermato a guardare le cose belle della vita, ancor di più dopo vicissitudini dello scorso anno. Pur condividendo la frase “Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà“, non sono tra quelli che l’ha attribuita a Peppino Impastato pur apprezzando il suo impegno contro la mafia, ma credo fermamente che se le persone si fermassero maggiormente ad osservare le cose belle, come ho fatto mentre sono andato a far la spesa (scatto col cellulare a corredo del post), apprezzerebbero i doni della vita e dell’ambiente, senza rimanere soffocati dallo stress.
Anche il paleoantropologo Juan Luis Arsuaga, in una recente intervista rilasciata a El País, spiega la sua filosofia per vivere al meglio il presente: cercare ciò che c’è di bello nella vita.
Purtroppo la nostra società spinge affinché si lavori tutta la settimana e che il sabato o la domenica si corra al supermercato a fare la spesa che, spesso, non si riesce a fare gli altri giorni.
Questo tipo di vita non ci aiuta a combattere lo stress o a lavorare meglio; ci impone un qualcosa che è lontano dalle nostre reali esigenze e, talvolta, ci spinge a lavorare di più per potersi permettere una vacanza che, ahimè, a volte non arriva mai o viene vissuta con terrore di riprendere alla fine il trantran di tutti i giorni.
Per le condizioni dettate dalla vita, io non mi sto disperando per aver ridotto il tempo da dedicare al mio hobby, non verso lacrime per la vacanza sfumata, mi limito ad apprezzare quanto di bello c’è intorno a noi che può essere apprezzato tutti i giorni. Un sorriso ed il bello che troviamo intorno rendono veramente piacevole la vita. Riflettiamoci.

Pubblicato il luglio 5, 2019 su riflessioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: