Fuga da reflex?

In diversi luoghi virtuali nei quali si vende attrezzatura fotografica, leggo di alcuni amici che stanno mettendo in vendita le loro fotocamere; nelle rare occasioni di accesso ai social, vedo immagini di reflex (e non solo) in vendita.
Adesso, parafrasando il famoso film girato sedici anni dopo la chiusura del noto penitenziario federale appartenente alla municipalità di San Francisco, città degli Stati Uniti in California, basato sul libro “Escape from Alcatraz” di J. Campbell Bruce, volevo pormi la domanda se in tanti stanno fuggendo dal possesso di una reflex.
Sfogliando il rapporto pubblicato giorno 1 agosto dall’ente dell’industria giapponese CIPA (Camera and Imaging Products Association) dal quale è possibile scaricare i dati di produzione e spedizione delle fotocamere digitali, ho rilevato che le vendite di fotocamere digitali sono diminuite di quasi un milione a giugno, dati che fanno credere che il calo delle vendite mostri una diminuzione d’interesse in alcuni prodotti, mentre le vendite delle fotocamere mirrorless full-frame e degli obiettivi appaiono solide.
Già dallo scorso anno in alcuni forum si discute l’argomento ed in più partecipanti sostengono che il segmento reflex, soprattutto quello di gamma bassa e media, possa perdere posizioni rispetto a quello delle mirrorless. D’altra parte sappiamo che la Società cambia e così come sono scomparsi gli LP ed altro, è possibile che scompaiano pure le reflex per essere sostituite da prodotti che allettano maggiormente il mercato. Ricordo gli sguardi cupi di coloro che impugnavano una macchina fotografica col rullino, mentre io giravo con la Sony Mavica provando ad avere sempre pronti in tasca i floppy per continuare a scattare.
I tempi cambiano e noi non sappiamo se nel futuro avremo voglia di scattare.
La foto a corredo del post è la mia reflex che, al momento, non intendo cambiare, anzi vorrei utilizzarla con maggiore frequenza.

Pubblicato il agosto 12, 2019 su fotografia, riflessioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: