Un bel dossier sull’attività fisica

C’è un bel dossier sul numero di settembre di “Focus” (in edicola già da una settimana circa) con un titolo che spiega già tutto: “Nati per correre”. Da insegnante di Educazione Fisica non potevo farmi scappare questo numero del noto giornale e non posso che leggere molti argomenti da me rimarcati nei tanti anni di lavoro ai genitori tendenti a far svolgere poca attività fisica ai propri figli.
Nel dossier firmato da Marco Ferrari, viene sottolineato che “per la nostra specie il movimento è indispensabile” (tratto dall’articolo pag.33) cosa alla quale, spesso, viene dato poco spazio. La scuola, i compiti, il corso d’inglese, quello di strumento e poi? Il ragazzo si deve riposare con un po’ di TV o di videogioco. Si legge meno per piacere, si seguono poco le trasmissioni a carattere culturale e, soprattutto, non rimane molto spazio per lo sport o l’attività ginnica. E dire che dalla sezione europea dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) è arrivato, nel mese di ottobre 2018, un messaggio chiaro: i ragazzi che passano tanto tempo davanti alla tv e a navigare su Internet hanno più probabilità di ingrassare.
I dati raccolti dal sistema di sorveglianza dell’Istituto superiore di sanità, dicono che a 8-9 anni il 21,3% dei bambini è in sovrappeso ed il 9,3% decisamente obeso. C’è da chiedersi, inoltre, perché la corsa, necessaria per la nostra salute (sia per quella dei giovani che per quella degli adulti), non ha un suo spazio tutti i giorni?
È una domanda alla quale tutti dovremmo pensare ricordando che lo sport e l’attività fisica aiutano a prevenire diverse malattie.
Mi auguro che tutti coloro che leggono il mio blog possano leggere il dossier pubblicato da Focus (del quale ho parlato, ma che è importante leggere con attenzione sulla rivista) e trarne le giuste conclusioni.
La foto a corredo del post, scattata col telefonino, è il giornale che vi consiglio di leggere appoggiato sul divano di casa (gli occhiali sono i miei).

Pubblicato il agosto 29, 2019 su giornali, riflessioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: