L’importanza della memoria e della Scuola

In più occasioni ho rimarcato che mi piace leggere ed oggi desidero fare qualche riflessione su un articolo che è stato pubblicato da “L’Espresso” a firma di Franco Farinelli. Il giornalista sottolinea che “Internet ha modificato il modo di conoscere e ha abolito il senso moderno di memoria”. Personalmente concordo pienamente con quanto ha scritto, che non riporto per copiatura, ma per prendere in considerazione le modifiche che sta subendo la nostra società con l’avvento della Rete (ed è sostenuto sia da diversi psicologi che parecchi sociologi).
A sessant’anni ho ancora vivi gli insegnamenti del Maestro Felleti (scuola primaria, allora elementare) e quelli di altri Docenti che ho incontrato nel mio percorso scolastico. La scuola ed i suoi Insegnanti si sono progressivamente modificati, soprattutto negli ultimi decenni, e debbo dire a malincuore che spesso non tutti sono rimasti al passo con i modelli cognitivi attuali, quindi gli alunni e noi stessi abbiamo quasi cancellato le cose che ci circondano.
Le mie rimangono solo ed esclusivamente delle piccole riflessioni; per tale motivo Vi invito a leggere l’articolo dal giornale, ben esposto e stimolante, e non limitarsi alla lettura del mio post (così anche Voi potrete fare le vostre riflessioni).
La foto a corredo del post è composta dalle pagine sfocate dell’articolo e dalla copertina del settimanale in modo che possiate capire cosa comprare.

Pubblicato il ottobre 9, 2019 su giornali, riflessioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: