Parliamo un po’ di filtri

Lo scorso mercoledì ho detto che mi sarei letto un articolo dedicato all’utilizzo dei filtri nei paesaggi per avere maggiori informazioni e confrontarle con il mio modo di fotografare. L’articolo da me letto è frutto di una intervista effettuata alla professionista Verity Milligan che utilizza tre filtri per il suo lavoro paesaggistico: Un filtro graduato a densità neutra, uno a densità neutra ed un polarizzatore.
Personalmente non ho il filtro graduato che stavo pensando di acquistare in quanto è possibile mantenere la corretta esposizione nel cielo (soprattutto quando si vuol mantenere buona quella del primo piano).
Quello ND torna utile quando si desidera mostrare del movimento in un’immagine; personalmente, considerato che sono un semplice amatore e che posso ritrovarmi in un luogo in condizioni di luce esagerata, lo utilizzo per variare gli stop e scelgo tra l’8, il 64 e, raramente, il 1000. Io ho scelto i filtri a lastra 150×150 perché mi permettono l’utilizzo corretto del mio obiettivo grazie ad un apposito porta filtri, o “holder”.
Il polarizzatore è quello che utilizzo maggiormente, così come l’intervistata nell’articolo letto, in quanto mi permette di avere un’immagine più calda con i colori maggiormente in risalto.
La foto a corredo del post è uno screenshot rimpicciolito della copertina di un numero passato del noto giornale, mentre questo è il link per abbonarsi.

POST CORRELATI

Pubblicato il ottobre 30, 2019 su fotografia. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: