“In silenzio davanti al muro”

Quest’anno, il 9 novembre si celebra il trentennale della caduta del Muro di Berlino. La città, era il 1989, fu per alcuni mesi al centro delle cronache dell’epoca. L’attenzione mediatica era concentrata su questo straordinario evento che sconvolse l’equilibrio del mondo.
Con lo scatto “In silenzio davanti al muro” ho voluto offrire il mio piccolo contributo per celebrare questo anniversario. Le impressioni che si hanno davanti ad i resti del muro sono particolari, il silenzio che si avverte è ben lontano dalle musiche e dai suoni che si ascoltano in questa grande metropoli. I visitatori rimangono attoniti davanti alle foto di coloro che hanno tentato di scavalcarlo per fuggire all’ovest, a quel muro freddo che ha diviso la città rimarcando la potenza dei vincitori per ben 28 anni. È stato considerato il simbolo della cortina di ferro, linea di confine europea tra le zone controllate da Francia, Regno Unito e U.S.A. e quella sovietica, durante la guerra fredda; era un sistema di fortificazioni fatto costruire dal governo della Repubblica Democratica Tedesca, filosovietica, per impedire la libera circolazione delle persone tra il territorio della Germania Est e Berlino Ovest.
Il muro di Berlino è stato aperto la sera del 9 novembre 1989 a seguito dei cambiamenti politici. Ciò è avvenuto sotto la crescente pressione della popolazione più esigente della DDR.
Quello fotografato è un pezzo della Hinterlandmauer, ancora in piedi nel Mauerpark
La foto a corredo del post è visibile con una maggiore definizione su 500px.

Pubblicato il novembre 4, 2019 su foto, fotografia, riflessioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: