Qualche riflessione sulla foodphotography

Dal venerdì sera alla domenica sui social spuntano numerose foto di piatti pieni di ricchi alimenti e intorno alla pietanza fotografata si intravedono tovaglie, fazzoletti e boccali di birra. Questa “moda” spesso mortifica la fotografia e il ristoratore e, sempre più spesso, si notano all’ingresso cartelli di ammonizione con la dicitura: “vietato postare sui social i nostri piatti”.
Qualche psicanalista sostiene che ricorrere alle foto per ricordare un pranzo è un po’ una degenerazione figlia della necessità di apparire, di certificare un momento e del culto dell’immagine.
In realtà la fotografia gastronomica è un piacevole campo nel quale viene evidenziato il duplice lavoro di due “artisti”: lo chef ed il fotografo.
Essendo parte della fotografia still-life, la foodphotography crea interesse per gli alimenti attraverso l’impatto visivo. Molti chef famosi hanno un fotografo che lavora a tempo pieno il quale, con la propria professionalità, propone immagini pensate e studiate nei particolari, a volte ricche di prodotti non commestibili che servono a migliorare l’aspetto del piatto fotografato.
Credo che guardare dal suo sito gli scatti di Jean-Philippe Baudey possa arricchirci di conoscenza e leggere i suoi consigli su Photo Professional n° 122 di gennaio 2020 sia importante per avere le idee più chiare sulla foodphotography.
La foto a corredo del post è stata fatta da me per diletto con la Nikon D5500 (così potete vedere le briciole che non dovrebbero apparire in uno scatto professionale e … non solo quelle …).

Pubblicato il gennaio 21, 2020 su fotografia, riflessioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: