113 anni fa nasceva Nicolò Carosio

Il 15 marzo del 1907 nasceva a Palermo Nicolò Carosio, uno dei più grandi radiocronisti e telecronisti sportivi italiani. Chi ha fatto sport ed ha seguito con amore il calcio, non può che ricordarlo. Purtroppo, nonostante i meriti e la professionalità mostrata in tanti anni di carriera, a volte viene citato per un episodio secondo cui Carosio avrebbe apostrofato il guardalinee che annullò la rete la rete di Gigi Riva durante l’incontro Italia-Israele, valevole per il Campionato mondiale di calcio, che si è disputato nel 1970 in Messico. Secondo la reazione dell’Etiopia tramite il suo ambasciatore a Roma, Carosio avrebbe apostrofato il guardalinee Seyoun Tarekegn e pretese l’adozione di provvedimenti contro il cronista che fu sostituito da Nando Martellini, altro nome storico del giornalismo italiano.
Nei giorni successivi si diffuse poi la leggenda metropolitana secondo cui Carosio avrebbe apostrofato il guardalinee definendolo «negraccio» (cosa non vera e soprattutto non documentata da nessuna delle accuse).
Nella ricorrenza della sua nascita, desidero inserire nel mio blog un video, messo in rete da VideoStorieDiCalcio, che fa cadere le accuse e fa tramandare alla storia la grande professionalità del giornalista siciliano morto a Milano nel 1984.
Desidero concludere il post con una frase di Joseph Goebbels, politico e giornalista tedesco: «Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte, e quella diventerà verità

Pubblicato il marzo 15, 2020 su storia, video. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: