Appunti (o riflessioni) di fotografia – Capitolo 5

Altro appuntamento con i miei post di appunti/riflessioni sulla fotografia. Il quesito di oggi è: “Perché coltivare questo hobby?
Il tempo libero è un bene sempre più raro e prezioso, per questo va ottimizzato e non sprecato. Ma allora perché sciuparlo con l’ozio? È vero che nel corso della giornata ci sono numerosi impegni (lavoro, scuola, famiglia) però è opportuno prendere del tempo di svago e relax praticando l’hobby giusto.
A questo punto conviene chiedersi se è proprio la fotografia la passione che fa per voi. Se ritenete che lo sia, è necessario cimentarsi in nuove sfide che liberano dallo stress e producano uno spazio di distensione (diverse indagini psicologiche, infatti, hanno dimostrato che avere un hobby alza lo stato emotivo).
Quando mi si chiede quant’è costata la mia attrezzatura, io rispondo sempre: “il giusto in un rapporto qualità/prezzo che appaga le mie esigenze”. Si, perché, spesso a torto, l’hobby è considerato un lusso fuori dalla nostra portata, mentre dovremmo considerare le nostre passioni non uno sfarzo, ma una esigenza. Quindi nel ritagliare ogni giorno del tempo, ritengo ci si debba occupare facendolo con il dovuto spirito e le conoscenze giuste. Ecco perché in un post precedente ho sottolineato l’importanza della lettura (consapevole) e della frequenza di forum dedicati. In alcuni casi, infatti, anche l’acquisto di una fotocamera Bridge, la via di mezzo quella professionale ed una punta e scatta, può essere una spesa corretta.
In qualsiasi caso ritengo che l’hobby richieda impegno e passione per riuscire a farlo con soddisfazione. Fotografare vuol dire riuscire a ricaricare bene le proprie energie, significa rilassarsi e conquistare la giusta distanza rispetto alle difficoltà che si incontrano nella vita recuperando lucidità di pensiero, entrare in contatto con persone diverse da quelle frequentate abitualmente dimenticando i sensi di colpa che sorgono quando si pensa di riservare troppo tempo a coltivare il proprio hobby.
Coltivare la fotografia significa rivedere le priorità della settimana e trovare uno spazio anche l’hobby.

POST CORRELATI

Pubblicato il aprile 4, 2020 su fotografia, riflessioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: