Appunti (o riflessioni) di fotografia – Capitolo 8

Nel post del 7 aprile dedicato ai miei appunti o riflessioni sulla fotografia, proponevo di utilizzare la fotocamera appena acquistata con le impostazioni predefinite o “out of the box” provandola su amici e familiari per iniziare a fare esperienza sul campo, in modo che gli scatti ottenuti potessero essere osservati successivamente al computer o dagli amici più esperti.
È chiaro che se si segue questo consiglio, chi è alle prime armi scopre nelle fotografie tanti particolari che, al momento dello scatto, proprio non aveva notato. Questi sono i punti fastidiosi che rovinano la bellezza dell’inquadratura.
Chi si avvicina alla fotografia, quindi, comincia a comprendere che è necessario basarsi sull’esperienza di secoli di pittura e grafica per imparare la composizione fotografica attraverso l’unione di elementi come angolo di vista, prospettiva, profondità di campo, colore e tono grazie alle strutture visive che generazioni di artisti hanno inserito con efficacia nel loro lavoro.
Da questo si può evincere che la composizione non è solo come inquadrare l’immagine, ma rappresenta un modo per condurre l’attenzione dell’osservatore. È fondamentale concentrare l’attenzione sulla scena generale piuttosto che pensare troppo faticosamente ai dettagli specifici; questi sono spesso di importanza superficiale per la composizione complessiva. È importante cercare le linee nell’immagine e gli eventuali elementi ripetuti; questo aiuta a ridurre i dettagli e a mostrare la struttura principale della scena. Diventa importante anche esaminare ogni situazione o opportunità possibile, provando diverse angolazioni. Il modo più veloce per imparare è scattare liberamente osservando successivamente il risultato a computer per esaminare determinati errori che potevano essere evitati.

POST CORRELATI

Pubblicato il aprile 17, 2020 su fotografia, riflessioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: