Incantato dal “Cammino di Santiago”

Come affermato in un precedente post, da quando ho avuto la possibilità di apprendere informazioni sulla vita di San Giacomo, il protettore di pellegrini e viandanti, ho sempre sognato di percorrere il “Cammino di Santiago”, ancora oggi battuto da milioni di pellegrini ed è Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Da ieri ho cominciato a leggere il volume che ho comprato e sto rimanendo incantato dai pellegrini di ogni tipo, dai nobili facoltosi alle persone semplici e prive di risorse, dai guerrieri ai santi che si sono recati nel posto nel quale, secondo la leggenda, sono sepolte le spoglie dell’apostolo Giacomo.
L’apostolo era nato e vissuto in Palestina, dove aveva accompagnato Cristo, aveva predicato per un periodo in Spagna per poi tornare in Giudea.
Subì il martirio della decapitazione; i suoi discepoli riuscirono a trasportarne il corpo fino alle coste della Galizia e a dargli sepoltura. Con riferimento ai bagliori avvistati dal contadino, il luogo della tomba di Giacomo prese il nome di campus stellae, campo della stella, e la città che vi sorse in suo onore, Sancti Jacobi, divenne Santiago de Compostela“. [la parte in corsivo virgolettata è estratta dal Volume “I Cammini di Santiago” della collezione “Cammini” la collana dedicata ai percorsi a piedi in Italia e in Europa, in edicola con National Geographic Italia e Repubblica]
L’immagine a corredo del post è stata scattata da Anna.

POST CORRELATI

Pubblicato il maggio 16, 2020 su libri, riflessioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: