“Cosa pensate ci succederà?”

Ho letto su “Il venerdì di Repubblica” della scorsa settimana, un articolo a firma di Mario Calabresi, giornalista e scrittore italiano, su Andrea Rocchelli (titolo dell’articolo “Andy Rocchelli, vita e morte di un fotografo“).
Andrea Rocchelli, fotografo italiano di grande talento e professionalità, è stato ucciso sabato 24 maggio 2014 a Sloviansk in Ucraina, alla vigilia delle elezioni europee e delle presidenziali a Kiev. Rimase coinvolto in una imboscata militare insieme ad Andrej Mironov, 60 anni, dissidente russo che accompagnava sempre il reporter italiano e William Roguelon, fotografo francese, riuscito a salvarsi, ma che da allora combatte con gli incubi dell’agguato.
L’articolo di Calabresi rappresenta un percorso per ricostruire la vita e la morte di un testimone di una parte della storia contemporanea, impegnato nel far vedere al mondo intero come vivono gli innocenti intrappolati nelle guerre.
Credo che in prossimità degli esami, molti studenti dovrebbero leggere questo articolo (e dovrebbero anche prendere l’abitudine a leggere libri e giornali con più frequenza).
Nella foto a corredo del post che lo screenshot della copertina del giornale letto (io spesso mi rifugio nella carta stampata per star lontano dal PC) con un ritaglio volutamente sfocato (nel rispetto della proprietà della foto) di una delle ultime foto di Andrea Rocchelli che mostra una famiglia che cerca rifugio in una cantina. Il titolo del mio post è un quesito posto agli abitanti locali due giorni prima della morte, quando cominciavano a sentirsi i colpi di cannone che preannunciavano l’utilizzo dei mortai.

Pubblicato il maggio 19, 2020 su fotografia, giornali, riflessioni, storia. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: