Come la fotografia può aiutare la salute mentale

Ho scritto nel mio blog che “Amateur Photographer” di sabato scorso avrebbe raccontato storie di persone che hanno usato la fotografia per superare le avversità.
Purtroppo in Italia “La pandemia ha prodotto, tra le sue tristi conseguenze, un aumento delle condizioni di disagio psichico, esasperando situazioni di emergenza psicologica e sociale“ come ha evidenziato il Capo dello Stato in occasione della Giornata mondiale della salute mentale.
Lo storico giornale britannico, nella sua versione on line, ha ripreso la crescente opinione sul potere della fotografia di aiutarci ad affrontare i tempi difficili. Probabilmente perché fotografare spesso “porta fuori nella natura e lontano dal falso rifugio del proprio letto, forse perché scattare una buona foto richiede molta attenzione e concentrazione, impegnando il cervello a ridurre le preoccupazioni ed i pensieri cupi”.
È un articolo da leggere.
La foto a corredo del post non è legata all’articolo del giornale; è stata scattata da Dibakar Roy ed è possibile utilizzarla gratuitamente scaricandola da Pexels.

POST CORRELATI
Disagio psichico, in aumento con la pandemia
Storie ispiratrici contro le avversità

Pubblicato il ottobre 12, 2020 su fotografia, giornali, psicologia. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: