Cominciamo ad indossare il cappellino

Oggi è il primo giorno dell’inverno meteorologico. Fino a pochi anni (oggi siamo un po’ frenati dal Covid19) fa attendevamo questo periodo pieno di fascino con una luce che nella stagione fredda diviene spesso più piacevole in quanto l’inclinazione dell’asse terreste fa sì che i raggi solari debbano percorrere una maggiore sezione di atmosfera e conseguentemente sottraggono alcune componenti “fastidiose” della luce.
Come detto in altre occasioni, per gli astronomi sono equinozi e solstizi a determinare la cadenza stagionale, mentre i meteorologi ragionano per trimestri e il passaggio da una stagione all’altra coincide con l’inizio e la fine dei mesi del calendario gregoriano.
Per noi amatori della fotografia è importante conoscere entrambe poiché le stagioni astronomiche rispecchiano la posizione del nostro pianeta rispetto al sole, mentre quelle meteorologiche e climatologiche ci fanno percepire i primi segnali dei cambi climatici e ci indicano gli opportuni adeguamenti nelle nostre uscite fotografiche.
Relativamente al nostro territorio i primi giorni saranno decisamente movimentati dal punto di vista meteo con l’arrivo di due perturbazioni e di una massa d’aria molto fredda. In particolare (e su questo sono importantissime le previsioni locali fatte da esperti) mercoledì arriverà da noi la prima con il rischio di fenomeni intensi, mentre da giovedì arriveranno rovesci e temporali.
Non ci resta che cominciare a tirar fuori dall’armadio l’equipaggiamento invernale e rimanere sempre a stretto contatto con le previsioni prima di organizzare un’uscita (restrizioni Covid permettendo).
La foto a corredo del post è di Anna Ferrara che ringrazio.

Pubblicato il dicembre 1, 2020 su foto, fotografia. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 1 Commento.

  1. Io non l’ho ancora tirato fuori quest’anno stranamente ma mi sa che a breve lo farò. Le orecchie si congelano in un attimo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: