Aspettando il Natale 2020

L’attesa del piacere è essa stessa il piacere”, questa frase l’abbiamo memorizzata attraverso una nota pubblicità, anche se ho letto che è da attribuire allo scrittore tedesco Gotthold Ephraim Lessing.
Anche Giacomo Leopardi ha fatto riferimento al piacere dell’attesa e se abbiamo ancora qualche ricordo dei nostri vecchi studi a scuola, nella poesia “Il sabato del villaggio” l’attesa del giorno di festa è vista come più lieta della festa stessa.
Eppure noi, sottomessi al consumismo, forse abbiamo contribuito a distruggere l’incanto del Natale
Non c’è più il momento di stesura della “letterina” con la quale noi da piccoli contattavamo quel signore anziano con la barba bianca ed il caldo vestito rosso che premiava la nostra lunga attesa e la nostra condotta.
Adesso abbiamo solo desiderio di prendere un bella pausa dal lavoro stressante e, in quanto eredi dei sessantottini (ignorando pure le motivazioni di quella generazione), ci lamentiamo solo dei divieti e delle misure restrittive.
Penso che in una società come la nostra in cui il tempo non è mai abbastanza, io desidero dargli valore con foto passate, aver rispetto per le regole divulgate per la tutela della nostra salute ed apprezzare con piacere l’attesa della festa ed essa stessa anche con le limitazioni che dovremo osservare.
Le foto del video sono state scattate da: Anna Ferrara, Orazio Ferrara e Francesco Tracuzzi. La musica utilizzata è «Christmas Village» di Aaron Kenny (libero uso).

Pubblicato il dicembre 5, 2020 su fotografia, riflessioni, video. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: