Grazie Santo Padre

È bello iniziare l’anno con l’intervista al Santo Padre che “La Gazzetta dello Sport” e “Sportweek” hanno pubblicato (allegando un libro che contiene l’intervista integrale concessa in esclusiva dal Pontefice).
A dispetto di coloro che ancora insistono che sport e gioco sono la stessa cosa, generando confusione negli ignoranti, il Santo Padre nella lunghissima intervista ha sottolineato i concetti chiave insiti nella definizione della parola “Sport” secondo la sua personale visione della materia, ovvero “lealtà”, “impegno”, “sacrificio”, “inclusione”, “spirito di gruppo”, “ascesi” e “riscatto”.
Leggere quanto scritto sulla nota testata mi ha fornito la giusta marcia per scrivere questo post.
«Il motto “Citius, Altius, Fortius” è bellissimo: “Più veloce, più in alto, più forte!” Lo attribuiscono a Pierre de Frédy, barone di Coubertin, ma è stato ideato da un predicatore domenicano, Henri Didon … È un’esortazione per gli atleti, perché tendano a lavorare su se stessi, superando in maniera onesta i loro limiti per costruire qualcosa di grande, senza lasciarsi bloccare da essi. È divenuta una filosofia di vita l’invito a non accettare che nessuno firmi la vita per noi».
Da sportivo come si fa a non ricordare Gino Bartali, il grande campione, che ha fatto tanto per salvare numerosi ebrei a rischio della propria vita ed ha lasciato il mondo meglio di come lo ha trovato. Che bello se qualcuno ci ricordasse quando non ci saremo più, per quanto fatto di buono e non soltanto per coppe e trofei vinti nella vita.
Il giornale è andato davvero a ruba, tanto da non essere quasi più reperibile nelle edicole della nostra provincia (non so nelle altre) ed il mio augurio è quello che dalla lettura attenta dell’intervista della nota testata, si possano migliorare gli animi per essere preziosi umili ponti capaci di avere cura gli uni degli altri.
L’immagine a corredo del post sono le prime pagine delle testate in questione.

Pubblicato il gennaio 3, 2021 su giornali, riflessioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: