Possibile che non riusciamo a capirlo?

In questi ultimi giorni incalzano i ricorsi per eliminare la didattica a distanza, le proteste per riavere la riapertura di alcune attività commerciali e tanto altro.
Ovviamente in questo post non tratterò questi argomenti perché non sono di mia competenza, però mi vorrei soffermare su questo atteggiamento di resistenza ai problemi generati dalla pandemia.
Certo costoro probabilmente stanno soffrendo molto e presumibilmente stanno cercando di non piegarsi, ma così facendo mantengono la rigidità ed affrontano le avversità in modo sbagliato, generando malessere anche tra coloro che avendo assunto un atteggiamento resiliente si stanno flettendo e modellando, all’onda d’urto della situazione.
In un interessante articolo di BBC Scienze a firma di Christian Jarret viene spiegato ai lettori che ci sono tre elementi sui quali ci si deve concentrare: sviluppare una serie di procedimenti di difesa e reazione, allenare la flessibilità psicologica per accettare le emozioni sgradevoli ed essere consapevoli dei nostri valori, in maniera da poter continuare a condurre una vita che abbia significato nonostante le avversità del presente.
Nell’articolo, che per ovvi motivi non riporto nelle sue 7 pagine e vi consiglio di leggere sul magazine, si riferisce pure che la psicologa Selda Koydemir afferma che possiamo aumentare la nostra resilienza affrontando situazioni ed emozioni difficili in modo flessibile e non giudicante.
A corredo del post una riproduzione in disegno della psicologa consulente di salute mentale presso la British Association for Counseling and Psychotherapy (BACP) nel Regno Unito e lo screenshot della copertina del magazine.

Pubblicato il gennaio 16, 2021 su giornali, psicologia, riflessioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: