Piccole riflessioni domenicali

Spesso la domenica annoto le mie riflessioni in quanto lo ritengo un gesto efficace per rielaborare quei frammenti di vita che prendono forma racchiusi in poche righe di pensieri e parole.
Ciò che mi ha colpito da poco è stata la morte della piccola palermitana e quanto ascoltato o letto nei notiziari.
Il Garante della Privacy ha disposto nei confronti del social «il blocco immediato dell’uso dei dati degli utenti per i quali non sia stata accertata con sicurezza l’età anagrafica».
Domani quasi tutti dimenticheranno cosa hanno letto e soprattutto cosa si dovrebbe fare per eliminare questi problemi (mi riferisco ai minori).
Le leggi per accedere ai social network ci sono e sono precise, occorre rispettarle e farle rispettare, cosa che in molti disattendono ed in coro poi chiedono seri provvedimenti.
Utilizzare la rete (tutta non solo i social) non significa avere la licenza di poter fare quello che si vuole.
Nel periodo in cui si poteva andare al ristorante o in pizzeria, il problema si evinceva osservando i tavoli nei quali c’erano più telefonini che commensali. C’era da chiedersi “sono usciti per stare insieme o per stare con chi non c’è sui social?”
Ai miei tempi dopo Carosello andavamo a letto; nelle serate in cui c’era lo sceneggiato i miei rimanevano a guardarlo, ma questo accadeva una volta (se non ricordo male) la settimana.
Adesso andiamo a letto più tardi, sacrificando delle importanti ore di sonno, e ci portiamo il telefonino a letto “perché dobbiamo metterlo in carica”. Ma abbiamo una sola presa della corrente? Sappiamo tutti che non è così, ma il telefonino non vogliamo abbandonarlo, mentre per la notte il telefono si dovrebbe caricare fuori dalla stanza. Tutti, genitori inclusi.
Ed a proposito di questo, mi chiedo quanto tempo della giornata trascorrono sui social i genitori e che esempio danno?
I divieti non risolvono la presenza sul web, sono l’esempio ed i piccoli consigli che potranno aiutarci ad una conoscenza migliore degli strumenti utilizzati. Questo è solo un piccolo consiglio ed ovviamente le mie riflessioni non rappresentano critiche nei confronti dei fatti accaduti, ma osservazioni personali in generale.

Pubblicato il gennaio 24, 2021 su riflessioni, social network, web. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: