Qualche giorno su un’isoletta

Dal punto di vista psicologico la motivazione può dipendere da tante cose in quanto avere motivazione vuol dire possedere delle ragioni per cui muoversi, al fine di raggiungere la meta.
In questo periodo sembra che molti sostengono alcune cose, fino a negarle il giorno dopo e supportare le cose opposte.
Non mi riferisco a qualcosa di particolare, ma a ciò che sto vedendo in generale, ovvero mancanza di chiarezza e forse interessi che obbligano a correggere il tiro e la direzione.
Sono stato “educato” a non chiedere a me stesso o ad altri un immediato raggiungimento di uno scopo, ma quello di percorrere a tappe il raggiungimento di un obiettivo.
Da vecchio sportivo non ho mai creduto, a parte casi eccezionali, alla sostituzione di un tecnico dopo la seconda sconfitta, ma mi sono sempre limitato ad osservare le cause della sconfitta inquadrate in un percorso più lungo. Questo equivale per i successi che possono solo rappresentare una fase transitoria.
Eppure le persone che la pensano così sembrano estinte ed ormai non si contano più coloro che all’annuncio della sostituzione di un allenatore, sembra abbiano già in tasca la vittoria nelle gare seguenti.
Ovviamente non mi sto riferendo soltanto al settore sportivo, ma desideravo evidenziare questa condizione in molti settori. Non conta ciò che si dice, l’importante è avere ragione o convincersi che gli altri ci possano credere.
Forse qualche giorno su un’isoletta lontana potrebbe servirmi … comincio a pensarci.

Pubblicato il febbraio 4, 2021 su riflessioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 2 commenti.

  1. Ho la tua stessa percezione per quanto riguarda questo argomento e non ti nascondo che spesso penso anch’io di ritirarmi, se non su un’isoletta, in una baita sperduta in alta montagna. 🙂

    Un saluto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: