Sempre sul bianco e nero

In questo ultimo periodo, forse spinti dalle copertine di diversi magazine del settore, nel gruppo di fotoamatori sorto per discutere del nostro hobby in questo periodo prolungato di pandemia, si è parlato di bianco e nero.
Come espresso in un post precedente non molto lontano nel tempo, il B&N mi piace quando espresso da fotografi in gamba ed è una delusione vedere alcuni scatti soltanto privati del colore, senza quelle linee che guidano l’occhio di chi le ammira e con l’assenza di forme che dovrebbero gareggiare fra loro.
Ma anche scegliere i momenti giusti per usarlo dovrebbe essere la chiave, enfatizzando ciò che si vuole mostrare nell’argomento, senza mai mascherare i difetti di una composizione. La semplicità dovrebbe essere una spinta trainante per chi osserva, considerando lo scatto privo del colore che può distogliere l’attenzione.
L’interesse dello spettatore si deve concentrare sulla forma e sul contrasto di un’immagine, quindi per molti versi la composizione diventa ancora più impegnativa.
In passato i fotografi hanno conosciuto la necessità di “vedere in bianco e nero”, adesso le fotocamere digitali lo rendono più facile, ma soltanto se la propria fotocamera ha una modalità monocromatica si può vedere in tempo reale cosa funziona e cosa no.
Personalmente non scatto tanto in B&N anche se apprezzo alcuni scatti di questo genere dei fotoamatori amici, quindi colgo l’occasione per arricchire la conoscenza.
Vista sul lago in bianco e nero” è il mio scatto scelto per corredare questo post.

Pubblicato il febbraio 26, 2021 su fotografia, progetti. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: