Mantenere il proprio benessere

A volte nelle conversazioni che abbiamo noi sopra i sessanta, manifestiamo qualche dimenticanza e diamo la colpa al trascorrere del tempo. È probabile che questi “vuoti” non siano legati all’età raggiunta, ma è più plausibile che le difficoltà siano state imposte dalla fretta, dalla disattenzione o dalla scarsa motivazione.
Le rimpatriate scolastiche, ad esempio, hanno un maggior valore se fatte in assoluta tranquillità, distanti dalla fretta e dalle difficoltà che turbano le nostre menti.
Una delle cose che dobbiamo continuare a svolgere sono quegli esercizi per mantenere “in forma” il nostro cervello, abbinati ad una costante attività fisica.
È risaputo che la massima espressione della plasticità del cervello si ha nei primi anni di vita, però è indispensabile evitare i peggioramenti legati all’invecchiamento con un costante allenamento finalizzato a contrastare il fisiologico declino.
Uno dei motivi per i quali leggo, oltre al piacere di farlo, e sistemo i vecchi appunti è quello di individuare le parole chiave e i concetti più interessanti e ripassarli mentalmente per fissare i dettagli nella mente.
Riscrivere una sintesi dei miei appunti, eventualmente ampliati dalle conoscenze ottenute nel periodo successivo a quando li ho scritti, mi permette di non allontanare la mia attenzione dall’argomento e di allenare la mia materia grigia.
Con la conclusione delle attività lavorative, inoltre, faccio un buon sonno ristoratore che mi permette la breve passeggiata del mattino.
Non sono cose eccezionali, anche se so che in tanti si lamentano che il tempo non basta mai. Io sto provando così a mantenere il mio benessere al primo posto.

Pubblicato il maggio 31, 2021 su psicologia, riflessioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: