“Nannu nu cunti un cuntu?” (la divulgazione della conoscenza)

Rimango sempre confuso quando sento dire che non conviene condividere la propria conoscenza. Da persone altamente qualificate, in più occasioni ed in più campi, ho sentito rimarcare l’importanza della condivisione per il raggiungimento di migliori traguardi.
Nannu nu cunti un cuntu?” (Nonno ci racconti una storia? – non è la traduzione letterale dal siciliano, ma quella che si presta meglio al post) era il modo di esprimersi dei nostri avi che chiedevano davanti al focolare, attraverso il racconto, la narrazione delle esperienze e delle conoscenze dei loro rispettivi antenati.
Adesso ci facciamo schiacciare da quello che si crede sia economia, soffermandosi sul punto che ognuno di noi deve esser pagato per trasmettere il proprio sapere.
Ma ad una persona benestante diremmo mai “non regalare i tuoi soldi?”; se sono suoi è libero di farne ciò che vuole con donazioni, elemosine, aiuti o regalie.
Trasmettere il proprio sapere sembra sia ritenuto come un pericolo, qualcosa che deve essere custodito e retribuito attraverso operatività, consulenze o attività formative.
Io non sono il detentore della grande conoscenza, so che in tanti altri ne posseggono più di me, ma voglio proseguire le tradizioni con il piccolo obiettivo di far prevenire agli altri gli errori che ho commesso; certo la società è in continua evoluzione ed alcune cose possono apparire obsolete, però mi auguro che anche chi mi legge possa provare ad imitarmi, magari con risultati migliori dei miei.
Le foto adoperate a corredo del post sono di libero utilizzo tratte da Pexels.

Pubblicato il giugno 5, 2021 su riflessioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: