I cinque assiomi della comunicazione

Nel 1967, Paul Watzlawick, psicologo e filosofo austriaco naturalizzato statunitense, insieme ad altri scienziati della scuola di Palo Alto, pubblicava un libro divenuto base della teoria della comunicazione interpersonale: “La pragmatica della comunicazione umana”.
Nel post di ieri scrivevo che le conversazioni odierne, più che condivisione o confronto, sembrano uno strumento per far valere le proprie opinioni e provare appagamento in questo.
La comunicazione è un aspetto basilare della vita quotidiana e soprattutto adesso che cominciamo a scrollarci di dosso la pandemia (anche se è importante mantenere le precauzioni) dovremmo tornare a misurare parole, posture e gesti.
La comunicazione verbale è il livello di cui siamo più responsabili poiché dovremmo adattare il nostro vocabolario a quello dell’interlocutore, cercando di renderlo chiaro e comprensibile e sicuramente poco offensivo.
Ma anche la comunicazione non verbale, costituita dalla nostra postura, dai nostri gesti e dalla posizione nello spazio, è importante da gestire per non creare dei malintesi.
1° assioma – Non si può non comunicare. Non esiste un qualcosa che sia un non-comportamento. Le parole, il silenzio o l’attività hanno valore di messaggio, influenzano gli altri e gli altri a loro volta rispondono a tale comunicazione.
2° assioma – Ogni comunicazione ha un aspetto di contenuto e un aspetto di relazione.
3° assioma – La natura di una relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti.
4° assioma – La comunicazione umana è composta da codici analogici e digitali, corrispondendo i primi prevalentemente ad aspetti relazionali e i secondi ad aspetti di contenuto.
5° assioma – Tutti gli scambi di comunicazione sono simmetrici o complementari, a seconda che siano basati sull’uguaglianza o sulla differenza.

POST CORRELATI

Pubblicato il giugno 8, 2021 su psicologia. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: