Social, non perdiamo il contatto con la vita reale

L’utilizzo di social media come è aumentato notevolmente negli ultimi anni, in particolare tra adolescenti e giovani adulti.
Uno studio recente condotto nel Regno Unito indica che l’80% dei giovani utilizza i social media quotidianamente, con quasi il 50% che li utilizza per oltre due ore al giorno generando il conseguente peggioramento della salute mentale
In Canada, i ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 10.000 adolescenti, scoprendo che i giovani che usano i social media più di due ore al giorno hanno molte più probabilità di valutare la loro salute mentale come “discreta” o “scarsa” rispetto agli utenti occasionali.
L’uso passivo si riferisce alla pratica di osservare silenziosamente i profili e le immagini dei social media di altre persone può portare all’invidia e al risentimento, mentre un altro indica che l’uso passivo provoca e intensifica un’esperienza emotiva negativa nota come Fear Of Missing Out (letteralmente: “paura di essere tagliati fuori“). La FOMO è una condizione patologica che si sviluppa quando non si riescono a tenere sotto controllo tutte le attività dei propri contatti online, oppure quando sul proprio profilo non si visualizzano gli aggiornamenti ed i “like” desiderati.
Alcune ricerche indicano che sentirsi obbligati a mostrare una versione della realtà della ” vita piena di divertimento” può avere un grave costo psicologico, molto dannoso per l’autostima.
Assicuriamoci che il mondo sociale reale svolga solo un ruolo importante nelle nostre vite nel mondo sociale virtuale.
Le immagini utilizzate a corredo di questo post sono di utilizzo gratuito.

Pubblicato il luglio 17, 2021 su psicologia, social network. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: