Cultura e creatività

In un precedente post “Creativi si nasce?“, scritto più di un mese fa, ho ricordato che contrariamente a quanto si sosteneva in passato la creatività non è una qualità posseduta da pochi eletti, ma è influenzata da un processo di interazione tra elementi cognitivi ed affettivi. Alcuni stati d’animo, come gioia, entusiasmo e serenità, aiutano a generarla ed utilizzarla, mentre altri, come rabbia, ansia e malinconia la fanno “allontanare”.
Alla base della creatività sono presenti la fluidità, la flessibilità, l’originalità, la capacità di elaborare la presenza di elementi collegati e la sensibilità ad affrontare le difficoltà in forme nuove, senza scavare profondamente nelle soluzioni passate.
Creatività significa trovare idee nuove e indicate al raggiungimento dell’obiettivo. Viene spesso definita come l’improvvisa realizzazione di una soluzione a un problema. Si narra che il russo Dimitri Mendeleev mentre cercava di sistemare gli elementi chimici giocava a carte ed all’improvviso trovava l’idea risolutiva di come disporre gli elementi nella tavola periodica. Leonardo Da Vinci, invece, aveva studiato uccelli, vento e pipistrelli, fatto disegni e preso appunti per diversi anni prima di presentare le sue macchine volanti.
Da qui si evince che per essere creativi è necessario sviluppare anche un discreto bagaglio culturale.
In sintesi, se di sunto si può parlare, è possibile dire che l’ apertura all’esperienza , la motivazione intrinseca e l’affetto positivo sono positivamente correlati alla creatività e debbono essere incastonati nella cultura in cui cresciamo ed in un ambiente sociale che può favorirla.
Molti artisti (scrittori, compositori e artisti visivi) con scambi culturali si influenzano reciprocamente e da quanto appreso esprimono la loro creatività in modo diverso.
A corredo del post un mio scatto del 2015.

POST CORRELATI

Pubblicato il luglio 25, 2021, in psicologia con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: