La serenità ed il benessere

Con due dei miei ultimi scatti, “Profumi d’alba nello Stretto” e “Poco lontano da casa“, ho voluto rappresentare in foto la serenità raggiunta e quella che esiste, ma non sempre può rientrare nei possibili obiettivi.
Tenersi distante da ciò che mette di cattivo umore per tenere alto l’umore ed il benessere non significa isolarsi da tutti, ma esser grati a ciò che la vita ci ha dato ed aver fiducia nelle proprie capacità anche se ridimensionate dagli eventi.
Con “Profumi d’alba nello Stretto” mostro uno scorcio dello Stretto di Messina e, pur immortalando un paesaggio comune ai locali e spesso visto sui social, ho desiderato mostrare ciò che mi dona energia: il poterlo vedere, la possibilità di immergermi nelle sue acque ricche di correnti (da cui nacque il mito di Scilla e Cariddi), il poter apprezzare i profumi vari spinti dal vento e il poter ascoltare il linguaggio mistico del canto degli uccelli.
Con “Poco lontano da casa“, invece, ho mostrato uno scorcio della Sicilia raggiungibile soltanto via mare (con le difficoltà rappresentate dagli scogli) o via parete (con abilità da scalatore non possedute da tutti); una bellezza che esiste, si può ammirare, ma non è per tutti avvicinarsi. Io, ovviamente, sono tra coloro che non possono raggiungerla per sdraiarsi sulle sue spiagge incontaminate, ma questo non significa che non posso trarre piacere nell’ammirarla, gradire la bellezza dell’ambiente e provare piacere a scattare una foto.
Da recenti studi di Goodman e Kashdan emerge che il benessere umano è uno degli obiettivi più importanti della scienza psicologica in quanto la maggior parte degli umani vuole sentirsi bene.
Purtroppo ancora in tanti riducono il benessere alla semplice assenza di malattie gravi non considerando i fattori psicologici e ambientali che influenzano una persona.
È chiaro che il “cammino verso la serenità” è influenzato dalla percezione del nostro benessere che a sua volta potrebbe condizionato dalla calo di uno degli elementi che lo influenzano.
Ricordo ai visitatori del mio blog che il post è l’estratto di un cammino legato ad approfondimenti personali e non la divulgazione scientifica dell’argomento.
POST CORRELATI
- Sono grato alla vita
- La mia piramide traballante
- “Serenità al Segrino”
- Serenità, mai lasciare il percorso
- Piccole aspettative che per me contano molto per il 2021
- “Immerso con lo sguardo”
- Il 2020 sta finendo
- L’oleandro, l’arbusto simbolo di questa estate
- La pianta del cotone, Gossypium
- Circondarsi di cose belle
- “Serenità a Vendicari”
- La fotografia e la serenità
- Serenità all’Alcantara
- “Slow life”, la strada da seguire
- Alla ricerca del bosco incantato
- Sosta riflessiva
- Percorro ancora il cammino verso la serenità
- Camminare sui monti alla ricerca della serenità e della crescita personale
- Acquistati altri due libri
- La serenità e la natura
- Prosegue la ricerca della serenità
- “Serenità sul fiume” diventa un quadro
- Serenità sul fiume
- Il silenzio della fotografia
- La necessità del silenzio
- La fotografia per recuperare la serenità
- La ruota della vita
- In cerca di serenità
Pubblicato il luglio 29, 2021 su foto, riflessioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0