“Colori ed emozioni”

Colori ed emozioni” è uno scatto che ho pubblicato ieri sulla mia pagina social che raccoglie le mie foto in album.
Rappresenta la mia visione in foto di quanto ho raccolto nella lettura di “The Grand Biocentric Design: How Life Creates Reality”, un libro scritto da Robert Lanza e Matej Pavsic, con Bob Berman e prodotto dalla BenBella Books sul finire del 2020, un testo che combina ed aggiunge nuovo materiale a opere precedentemente pubblicate (“Biocentrism” e “Beyond Biocentrism”).
Sebbene il libro tratta in modo impeccabile diverse idee, ciò che ha attirato il mio interesse è l’argomento sui colori che sono associati a modelli di emozioni profonde. Già in una ricerca partita nel 1965 sono state scoperti tre tipi di cellule a forma di cono nell’occhio che, quando stimolate, sono associate alle sensazioni visive uniche di rosso, verde e blu. La stimolazione di ogni tipo di cono è associata a un’esperienza in quanto il rosso è associato a eventi allarmanti e importanti, il blu evoca la vastità del cielo e dà una sensazione di calma e il verde trasmette è una confortante invocazione della vita.
Il mio scatto mostra maggiormente l’azzurro ed il verde; è probabile che non attiri l’attenzione di molti visitatori della mia pagina, ma vuole rappresentare la mia calma ed il mio grande elogio alla vita.
Sulla fotografia capita di sentire “se la devi spiegare non è venuta bene” (una frase di Ansel Adams), ma io ho voluto spendere qualche parola comunque.

POST CORRELATI

Pubblicato il settembre 15, 2021 su foto, fotografia, psicologia. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: