Lontano dalla “serenità occidentale”

È vero che in base all’età si tenda ad essere indirizzati verso particolari aspetti della vita; da adolescenti ci si sente “padroni del mondo”, quelli che lo cambieremo, poi ci si tuffa nel lavoro e si prova la scalata nella carriera, poi si giunge alla ricerca della serenità, quella che è stata messa da parte nelle abitudini ricorrenti degli occidentali.
Spesso si identifica nel denaro, nel potere e nel successo quella forma di “serenità occidentale” che invece allontana da quanto necessario. Ovviamente in queste tre forme di ricerca c’è una parte di serenità in quanto il denaro fa vivere nell’agio, il potere permette di fare scelte altrimenti difficili ed il successo fornisce quella gratificazione, ma sono le cose che realmente cerchiamo?
La ricerca di queste finalità spesso aumenta il confronto con gli altri, facendo creare pile di successi, delusioni e paragoni.
Carriera, denaro e successo frequentemente allontanano dalla crescita personale, fanno perdere di vista le piccole vittorie ed esagerano quel desiderio di ottenere di più.
Talvolta non si riesce a raggiungere l’obiettivo desiderato (cosa del tutto normale) e si sviluppa quella “fame di tutto”.
Si perde la relazione con gli altri offuscata dal proprio modello di successo fondato sull’individualismo e al servizio dei propri interessi.
Queste scelte lasceranno sempre amarezza e non condurranno mai alla serenità desiderata e guideranno verso il sorgere di invidia per chi la serenità l’ha conquistata.

POST CORRELATI

Pubblicato il settembre 20, 2021 su riflessioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: