Plusdotati, altre caratteristiche

Ovviamente non sono solo quelle elencate nel post precedente le uniche caratteristiche dei ragazzi plusdotati, però, così come a scuola, non mi piace essere particolarmente lungo negli argomenti trattati, preferisco dividerli.
Oggi desidero soffermarmi sulla loro intensa immaginazione e creatività, sul loro senso di umorismo che li porta ad avere un contagioso entusiasmo.
L’immaginazione e la creatività conducono spesso questi bambini verso un amico immaginario ed il nostro impegno è quello di evitare che questo divenga reale.
Il loro umorismo, invece, li spinge sempre verso gli indovinelli ed i giochi di parole che deviano l’attenzione degli altri verso questa condizione; è importante dar loro uno spazio controllato per scongiurare che il loro contagioso entusiasmo divenga una lezione sfumata.
Va evidenziata nei plusdotati l’impazienza nel ricevere una risposta appagante ed una certa difficoltà a comprendere i motivi per i quali gli altri non abbiano gli stessi interessi; è importante afferrare che la loro concentrazione è intensa e possono notare dettagli che agli altri sfuggono.

POST CORRELATI

Pubblicato il settembre 22, 2021 su didattica. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: