Serenità, qualche suggerimento per raggiungerla

Come detto all’inizio dei miei post sul cammino verso la serenità, la nostra vita quotidiana può spesso rivelarsi caotica, snervante. Riuscire a riportare serenità, pace interiore e tranquillità nelle nostre esistenze, a volte sembra un desiderio senza speranza.
È chiaro che ognuno di noi avrà un suo personale percorso per raggiungerla ed è per questo che a chi vuol seguire questo cammino posso suggerire che tutto nasce dai nostri pensieri, dalle emozioni e dalle personali esperienze.
Raggiungendola, ci sentiamo felici, sani, socialmente connessi e propositivi per la maggior parte del tempo.
Per avvicinarci, dobbiamo sviluppare le nostre capacità emotive, in modo da affrontare lo stress, regolare le nostre emozioni di fronte alle sfide che troviamo in itinere e riprenderci rapidamente dai turbamenti in modo da poter continuare a perseguire i nostri obiettivi e continuare la nostra vita.
Non è da escludere che dobbiamo aumentare la nostra comprensione della dieta, della nutrizione e dell’esercizio fisico in modo da poter implementare strategie salutari nella nostra vita quotidiana, dobbiamo gestire al meglio le relazioni sociali e sviluppare abilità che ci facciano sentire interconnessi con il nostro ambiente per ricordarci che facciamo parte di qualcosa di più grande.
Dobbiamo necessariamente partire dall’osservazione dei propri processi mentali ed emotivi per cercare di comprendere noi stessi. Possiamo pensare, meditare o riflettere sulle nostre esperienze interiori nel luogo che riteniamo più idoneo. Boring, nel 1953, disse che “l’introspezione è l’osservazione della coscienza”, per cui dobbiamo essere in grado di notare i pensieri che danno origine alle emozioni negative e reindirizzare questi pensieri per creare una mente più felice e serena.
Quando siamo introspettivi, possiamo diventare consapevoli di cose di cui prima non eravamo coscienti. Potremmo scoprire pensieri o sentimenti generati da credenze o giudizi basati sulle informazioni che acquisiamo. Queste indicazioni possono essere utili per conoscere noi stessi e ridisegnare il nostro percorso.

POST CORRELATI

Pubblicato il novembre 2, 2021 su riflessioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: