La Scuola deve accompagnare nella crescita

Giorno 8 ho inserito un post nel quale riferivo che, sulla base delle esperienze vissute nella mia carriera scolastica, le emozioni influenzano gli aspetti cognitivi dell’apprendimento.
Ho scritto che la soluzione per accompagnare nella crescita gli alunni sta nel guidarli passo dopo passo verso la giusta strada, in quanto l’insegnante deve esser sempre colui che aiuta e sostiene nello sbrogliare le difficoltà, insomma un “alleato” che fa maturare la volontà a superare gli errori e genera le reazioni idonee ad animare il processo di apprendimento.
Oggi ho letto un bel commento a firma di Marco Erba, Insegnante e Scrittore, sul quotidiano “Avvenire”.
Erba ricorda che “La scuola è molto di più di un laboratorio di selezione dei migliori. La scuola, prima di tutto, è un’istituzione educativa”. Una cosa che stanno dimenticando in molti, descrivendo questa istituzione come una “azienda” o un “baby parking” nel quale Docenti e Studenti vengono “schiacciati” da progetti, riunioni, regole di civile convivenza e tanto altro.
Crescere e migliorarsi dovrebbero essere gli obiettivi, ma noi ci facciamo sopraffare dal voto, dalla classifica, da questi “campionati” che sembra non finiscano mai.
Ovviamente non è una critica agli istituti di eccellenza, ma soltanto una considerazione su quegli aspetti con i quali molti si confrontano quotidianamente: contesti sociali disastrosi, abbandono scolastico, bassa motivazione e tante altre cose che non cito neppure per non allungare eccessivamente il post.
Consiglio una attenta lettura a “Attenzione: le classifiche non sono giudizio di Dio“, l’articolo di Erba che ci sottopone delle sane riflessioni.

POST CORRELATI

Pubblicato il novembre 11, 2021 su didattica, giornali, riflessioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: