Non si può richiedere impegno trascurando la realtà

Così come gli adulti, i bambini hanno bisogno di un sano equilibrio tra lavoro e vita privata. Un corretto equilibrio tra i compiti da svolgere a casa ed il gioco deve essere alla base della salute del minore (così come nel gioco si dovrebbe tenere in considerazione il movimento fisico).
Nel corso della mia carriera ho ascoltato diverse lamentele da parte degli alunni che, nonostante la buona volontà, non riuscivano a completare i compiti assegnati.
È ovvio che queste difficoltà le riprendevo nei consigli di classe, per trasmettere la possibilità di fornire agli alunni del materiale utile a favorire lo studio, e con le famiglie che talvolta si impegnavano ad aiutare i figli a completarli senza tenere in considerazione l’obiettivo finale dell’apprendimento.
Le fasi di sviluppo degli alunni sono diverse tra loro e mentre alcuni potevano affrontare l’impegno domestico con facilità, per altri appariva una strada in salita.
I test periodici a mio parere non dovrebbero apparire nella valutazione, ma ci dovrebbero permettere di “limare” il nostro metodo in funzione delle difficoltà incontrate in itinere dagli alunni.
In una recente ricerca pubblicata da “Journal of Educational Psychology” i ricercatori hanno osservato lo stress degli studenti, problemi di salute fisica e mancanza di equilibrio nella vita, soprattutto quando il tempo trascorso nello studio supera le linee guida consigliate.
Credo che ognuno di noi Docenti debba prendere atto delle differenze nell’accesso e nella disponibilità di supporti, l’assistenza cosciente degli adulti o persino un posto da chiamare casa.
Non si può richiedere un alto impegno trascurando anche queste realtà.

POST CORRELATI

Pubblicato il gennaio 13, 2022 su didattica, pedagogia, psicologia. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: