Si fallisce per procrastinazione

Per percorrere la strada verso la serenità è indispensabile confrontarsi con le abitudini acquisite.
Uno dei freni è costituito dalla procrastinazione, ne ho parlato nel mio post di ottobre dello scorso anno “Tranquillo, lo fai domani”.
La procrastinazione è l’azione di ritardare o posticipare inutilmente e volontariamente qualcosa pur sapendo che ci saranno conseguenze negative per farlo. Questa indicazione ci permette di comprendere che sta insorgendo una cattiva gestione del tempo, a volte causata da altre difficoltà.
Il malessere va affrontato in maniera diretta per trovare delle soluzioni, senza percorrere la strada che ne provocherà altre.
La prima cosa da tenere in considerazione per intraprendere o proseguire la strada per la serenità è imparare a dire no. I media, i nostri telefoni, un collega di lavoro possono rubarci il tempo durante la giornata, quindi è importante rifiutare alcune di queste “distrazioni” ricordando che se non si pianifica il proprio tempo, lo farà qualcun altro mettendo al primo posto i suoi personali interessi.
Se impieghiamo tempo per dedicarlo a chi o cosa ci distrae, ci ritroveremo con cose da fare e mancanza di motivazione. Da qui l’avvio della procrastinazione che ci spinge a fare cose inutili per domare quella confusione causata dai precedenti agenti di distrazione.
Quando permettiamo a qualcuno di prendere il nostro tempo e la nostra attenzione, stiamo pagando con una risorsa non rimborsabile e non rinnovabile: il tempo.

POST CORRELATI

Pubblicato il marzo 25, 2022 su psicologia, riflessioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: