Procedere in modo lento ed equilibrato

Che a me piacciano le passeggiate in natura, l’osservazione della bellezza che ci sta intorno ed il piacere di scoprire cose nuove, l’ho trattato in diversi dei post di questo blog.
È chiaro che non si potrà mai possedere una vita in cui queste condizioni possono essere ripetute con costanza ed è il momento in cui mi dedico alla ricerca.
Per ricerca intendo un viaggio nei miei stati d’animo e su come gli agenti negativi possano essere allontanati al fine di ritrovare quell’equilibrio utile al percorso futuro.
Sostanzialmente è un passaggio dalla prospettiva edonica di Kahneman, Diener e Schwarz, a quella eudaimonica di Waterman, Ryan e Deci.
Per la visione edonica il benessere combacia con il piacere e la felicità, mentre per quella eudaimonica si manifesta nella realizzazione della propria natura.
La definizione attribuita dallo psicologo Kahneman alla edonica è “ciò che rende le esperienze e la vita piacevoli o spiacevoli” ed identificava l’obiettivo da raggiungere nella massima realizzazione delle soddisfazioni della vita, mentre nel pensiero eudaimonico la vita piacevole si contrappone a quella buona.
Nel secondo pensiero Il benessere non sarebbe quindi un risultato finale, quanto piuttosto un processo di realizzazione personale.
In questa fase eudaimonica sto realizzando piccole composizioni grafiche, elementari non particolarmente complesse, che mi permettano di vivere una vita buona, ricca di curiosità ed esplorazione.
In “Tempo”, una delle grafiche di ricerca che ho realizzato, sintetizzo il procedere in avanti con passo lento ed equilibrato.

POST CORRELATI

Pubblicato il Maggio 27, 2022 su psicologia, riflessioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: