Verso una “nuova” Scuola

Negli ultimi tempi sto inserendo meno post sulla didattica in quanto dal mio pensionamento sto avvertendo un allontanamento tra ll mio bagaglio di conoscenze e le esigenze didattiche.
Da prima del conseguimento del mio titolo al Politecnico di Milano ho sempre creduto nell’utilizzo delle nuove tecnologie come strumento indispensabile per una didattica al passo con i tempi.
Ho vissuto in prima persona le resistenze al cambiamento da una parte dei Colleghi, mentre col passare del tempo sto avvertendo (opinione personale) una sorta di “caos generazionale” e credo che da ciò sia stata stilata sul finire dello scorso anno la dichiarazione conclusiva del “Global Education Meeting” di Parigi.
Ritengo assolutamente valida la realizzazione di un nuovo contratto sociale per l’educazione con grande attenzione alle relazioni tra alunni, studenti, insegnanti, che insieme possano percorrere le strade finalizzate a raggiungere una rispondente conoscenza del mondo.
La pandemia da COVID-19 vissuta ha apportato profonde trasformazioni al nostro mondo e solo una Scuola al passo con i tempi può reagire per contribuire a costruire nuovi scenari e nuovi orizzonti con percorsi formativi flessibili e personalizzati, che puntino non soltanto allo sviluppo delle competenze chiave, ma anche di quelle trasversali, come la comunicazione, la collaborazione, la creatività, il pensiero critico e la risoluzione di problemi.
Mi sembra chiaro che da Docente che con il pensionamento si sta allontanando dalle problematiche quotidiane di questa “complessa macchina”, il mio contributo sarà sempre minore.
Non smetterò di condividere appunti, ma ritengo che sia giusto fare queste precisazioni affinché i visitatori del blog abbiano un quadro ben preciso di ciò che andranno a leggere.

Pubblicato il luglio 14, 2022 su didattica. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: