Passione cucina

Oltre ai selfie nei bagni scattati dalle adolescenti e quelle in palestra per mostrare quei 30 secondi di impegno utili a fare lo scatto da parte dei ragazzi, le foto che girano maggiormente sui social sono quelle degli alimenti.
Non sono unici i casi in cui alcune persone si catapultano sul piatto che si è visto poco per fare lo “scatto del secolo”, talvolta particolarmente inclinato da rischiare che il sugo possa pure uscire dal fotogramma.
Ben diversi sono i click dei professionisti del settore che fanno percepire pure il profumo dalla foto di copertina del magazine di ricette.
Non ho nulla contro coloro che nel corso della giornata passano dalla granita delle undici al roastbeef delle tredici e trenta, da tea servito in ceramica cinese all’happy hour della sera facendo credere che le loro 24 ore sono trascorse in diversi tavoli o locali. Ciò che mi piacerebbe vedere da questi scatti è la bellezza del cibo con il gusto e l’eleganza dello scatto.
Tra gli amici amatori di fotografia sono fortunatamente presenti quelli che hanno partecipato ad un corso di food-photography (che rientra tra gli scatti still-life) e che, pur facendo la foto con un telefonino, hanno un grande rispetto per le regole fotografiche e per colui che ha “abbellito” la portata.
Non è necessario per fare uno scatto da social dei faretti d’illuminazione o dei ritocchi in post-produzione, è sufficiente badare allo sfondo evitando le briciole di pane e rimuovere la macchia di sugo dal piatto; se poi si vuole abbondare, si fa attenzione ai riflessi delle lampade nella ceramica della portata.

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Pubblicato il luglio 26, 2022 su fotografia, social network. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

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