Il futuro autunno della fotografia

Già a metà luglio ci si lamentava per il caldo eccessivo, da qualche giorno si comincia a parlare in spiaggia del rientro a scuola. Ma in che periodo stiamo vivendo?
La lunga pandemia ha variato le nostre abitudini o forse ce ne accorgiamo adesso.
In qualsiasi caso chi si interessa alla comunicazione intende leggere le future tendenze che alcune prestigiose agenzie di ricerca stanno cominciando a stilare.
La prima tendenza che si incontra è la NOSTALGIA per quel periodo che si è stati costretti ad abbandonare per i vari lookdown . La scuola ed il lavoro distanza hanno fatto soffrire tutto coloro che nel rapporto sociale in presenza hanno sempre contato. In campo fotografico, quindi, le foto dovranno ribadire il piacere del ritorno a quelle determinate abitudini che hanno rappresentato un pilastro del nostro vivere sociale.
Il secondo punto è basato sulle EMOZIONI, quelle che ci sono mancate per tanto tempo, come per gli abbracci, i sorrisi senza mascherina e le calde strette di mano.
Il terzo si basa sul COLORE. Per troppo tempo abbiamo vissuto in “scala di grigi” e dietro i vetri delle finestre. Una migliore saturazione degli scatti ed un maggiore definizione potrà arricchire i nostri futuri click.
Il caldo patito già prima dell’estate, la carenza di acqua ed i campi aridi ci hanno permesso di soffermarci sull’AMBIENTE e sulla SOSTENIBILITÀ. Gli scatti outdoor sono in aumento e lo saranno ancor di più con l’apparire dei colori autunnali, caldi con un abbraccio.
La pandemia ci ha fatto apprezzare ancor di più i CIBI locali, in particolar modo quelli leggeri e stagionali. Per tale motivo saranno maggiormente apprezzati (almeno nelle previsioni di agenzia) gli scatti dei prodotti della propria terra, arricchiti da una composizione di ambienti e terreni della propria regione.
Ovviamente le rimpatriate e le feste familiari saranno motivo di scatti che permettano di ritrovare la giusta allegria anche se nel rispetto delle minori limitazioni a cui andremo incontro per evitare ciò che abbiamo vissuto recentemente.

Pubblicato il agosto 3, 2022 su fotografia. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: