Una ricerca sulle cause della solitudine

Un recente studio di Hayes, pubblicata sul British Journal of Clinical Psychology, ha concluso che la regolazione delle emozioni e l’ identità sociale contribuiscono in modo univoco alla solitudine.
Dall’inizio della pandemia di COVID-19, una considerevole ricerca si è concentrata sull’isolamento sociale e sulla solitudine .
La solitudine è associata ad una varietà di tendenze, comportamenti e risultati, come il materialismo , l’uso dei media digitali e la paura di perdersi (FOMO).
La ricerca mostra che le persone sole hanno maggiori probabilità di provare dolore acuto o cronico e di contrarre diverse malattie.
A parte le difficoltà di regolazione delle emozioni, anche gli aspetti del contesto sociale che sono legati alla solitudine possono contribuire a sentimenti di isolamento e solitudine.
In particolare, i sentimenti di solitudine si verificano a causa della perdita o della mancanza di identità sociali , dato che le identità sociali influenzano positivamente i nostri atteggiamenti e comportamenti e promuovono la salute e la felicità .
Non identificarsi o appartenere a gruppi di valori significa non avere accesso alle loro risorse sociali e psicologiche .
Queste risorse possono includere l’autostima , il supporto sociale, un senso di scopo condiviso e la capacità di esercitare il controllo su risultati apprezzati.
Pubblicato il gennaio 8, 2023, in psicologia con tag solitudine. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0