Serenità e pensione

Da quando è stato ufficializzato il mio pensionamento, non sono mancate le telefonate per le felicitazioni, ma anche quelle ricche di consigli forniti da amici preoccupati da questa fase di passaggio.
In molti suggeriscono di riempire il mio tempo con varie attività ed è per questo che mi sono sentito di fare questo post.
Vero che in questa fase diverse persone si fanno sopraffare dalla depressione, ma io già sul finire di carriera ho avviato il mio percorso verso la serenità proprio per superare le difficoltà proposte da una serie di eventi e lo stress da loro generato.
Credetemi, dopo che per tanti anni ho praticato sport, non possono suggerirmi di aderire alle iniziative di una associazione o propormi un circolo nel quale si gioca a carte. Questo si che mi farebbe sentire più anziano di quanto possa essere (a parte il fatto che ho sempre detestato il gioco con le carte). Preferisco uno sfogo creativo come fotografia, pittura, scrittura o musica.
Per quanto riguarda il decadimento fisico per me è sufficiente una passeggiata (specialmente in ambiente naturale) ed una attività fisica moderata; non accettare il calo fisico si che è preoccupante, significa non consentire il normale decorso della vita.
Nella fase di transizione al pensionamento è importante lasciarsi alle spalle ruoli, atteggiamenti, rimpianti e identità passati che non servono più al nostro sviluppo in modo che possiamo andare avanti.
La zona neutra è un periodo di passaggio tra le identità nel quale è importante far emergere un nuovo senso di sé, le nuove passioni o quelle trascurate per mancanza di tempo. Così sarà possibile tagliare il traguardo del successivo stadio di consapevolezza.
La foto a corredo del post è stata scattata da Anna Ferrara il giorno del saluto finale.

POST CORRELATI

Pubblicato il agosto 16, 2021 su psicologia, riflessioni. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: